ILLUMINAZIONE

per valorizzare arredi, spazi e oggetti

All’interno di una abitazione, di uno studio, di un negozio, di un locale o un giardino, la luce riveste un ruolo fondamentale per creare spazi scenografici e accoglienti. Le proposte di illuminazione nascono cercando di comprendere le esigenze del cliente, studiando l’ambiente e proponendo nuovi contrasti, texture e stili. Una luce ben progettata crea nuove sensazioni di confort e benessere aumentando la capacità di concentrazione e di relax.

L'ARTE CHE ILLUMINA

Le aziende che proponiamo sono sempre all’avanguardia come produzione e sviluppo, permettendoci di creare progetti unici di alto profilo tecnologico.

Lampade a sospensione e lampadari

Fil de Fer è una lampada in filo di alluminio modellato ed intrecciato illuminata all’interno da minuscole lampadine.

Pensata e realizzata da Enzo Catellani è la sua creazione a lui più cara.

Il meraviglioso mondo delle lampade e lampadari sospesi sono capaci di donare una forte sinergia in qualunque ambiente, che sia il salotto o la camera da letto, creano atmosfere e suggestioni uniche e di grande rilievo. Estremamente versatili, sono collocabili in tutta la casa, come elemento singolo o abbinati con altre fonti luminose. Nuovi designs e tecnologie moltiplicano l’offerta, creando soluzioni più economiche con led e con una migliore resa nel corso del tempo.

Con PostKrisi Enzo Catellani inizia a lavorare e a plasmare la vetroresina. Questo materiale lo affascina per la sua incredibile versatilità e per la sua resistenza ma soprattutto per i giochi di ombre che crea una volta messa a contatto con la luce.

Gold Moon Chandelier è la nuova creazione di Catellani & Smith in cui l’oro diviene messaggero di calore e ricercatezza nello spazio.

Come una cascata di luce sospesa, questa scenografica composizione luminosa stupisce per la sua spettacolarità.

Lederam rappresenta il rigore del gesto fatto per tracciare una linea: i piccoli dischi dal colore caldo e morbido racchiudono un modulo LED dalla forma piattissima che permette di pensare in maniera leggera e di creare quindi lampade sottili dalle forme sospese con le linee curve e sinuose.

“Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di essere fatto bene” Lord Chesterfield

Stchu-Moon separa la fonte luminosa dall’oggetto illuminante, che acquista così una valenza estetica indipendente. La rifrazione della luce qui si confronta con superfici volutamente irregolari che ne moltiplicano la quantità rendendo l’oggetto stesso tutta luce.

MalagolaLuci d’Oro nasce come una riflessione sul colore della luce: la luce dorata del sole, del fuoco; luci calde dove il concetto di rifrazione inizia a prendere forma.

Macchina della Luce emerge dalla collezione Luci d’Oro e anch’essa nasce come una riflessione sul colore della luce: la luce dorata del sole, del fuoco; luci calde dove il concetto di rifrazione inizia a prendere forma nella mente di Enzo Catellani e che poi in seguito porterà spesso con sé e all’interno delle sue creazioni.

Disco reinterpreta, rispettandone il design, lo storico modello alogeno a soffitto ‘Disco’. Dotata di una sorgente luminosa LED di ultima generazione, presenta caratteristiche innovative e tecnologicamente avanzate, e uno schermo trasformato in una forma ovale.

Mai sottovalutare l’importanza di una buona illuminazione. Accanto al divano, o negli angoli della camera da letto. C’è lei a creare la luce perfetta: una piantana di design. Classica e minimal oppure irriverente e moderna, troverai quella perfetta.

Con PostKrisi Enzo Catellani inizia a lavorare e a plasmare la vetroresina. Questo materiale lo affascina per la sua incredibile versatilità e per la sua resistenza ma soprattutto per i giochi di ombre che crea una volta messa a contatto con la luce.

La serie Turciù, la prima lampada firmata da Enzo Catellani, prende il nome dal gesto di poter attorcigliare e plasmare a piacimento le braccia flessibili di queste lampade, valorizzando in primo luogo la possibilità d’interazione con l’oggetto-soggetto lampada.

Cupolone Quarantacinque è la lampada a sospensione ideata da Studio AMeBE e Seletti. La cupola di San Pietro in maniera iper-realistica diventa parte dell’arredamento. Architettura e design si fondono per dare vita a questa maestosa lampada a sospensione in resina.
La lampada, disponibile in due colori e dimensioni, rappresenta un omaggio alla città eterna, al rinascimento e all’italianità.

Lampada di design Seletti, modello Monkey Lamp ceiling.

Disegnata da Marcantonio Raimondi, questa lampada a forma di scimmia fa parte della collezione inspirata al mondo animale Seletti. È una lampada da soffitto di design, perfetta per illuminare gli ambienti della casa in modo creativo e divertente. La simpatica scimmia penzola da una corda mentre regge la lampada a LED come se fosse una torcia.

Applique

Creare una perfetta atmosfera, donare all’ambiente un tocco di originalità, esprimere il proprio stile, tutto nel segno della funzionalità, questo è possibile grazie alle lampade da parete, veri elementi per vivere al meglio gli spazi della propria abitazione o dell’ufficio. Tantissimi modelli in stile classico o contemporaneo e realizzati in diversi materiali per soddisfare qualsiasi richiesta.
Luna Piena nasce come una riflessione sul colore della luce: la luce dorata del sole, del fuoco; luci calde dove il concetto di rifrazione inizia a prendere forma nella mente di Enzo Catellani e che poi in seguito porterà spesso con sé e all’interno delle sue creazioni.

Lampada da parete di design Seletti, modello Bird Lamp Looking.

Disegnata da Marcantonio Raimondi, questa lampada a forma di uccello fa parte della collezione ispirata al mondo animale Seletti. È una lampada da parete di design, perfetta per illuminare gli ambienti della casa ma anche il giardino o la terrazza. L’amico piumato regge sul becco la lampada a Led.

Lampade da terra

In ogni casa esiste il posto ideale per una lampada da terra per creare un’atmosfera intima, rilassante o dal forte carattere. In salotto, in camera da letto o in uffici e in qualunque altro ambiente, c’è lei a creare la luce perfetta. Molte sono entrate nella storia del design come icone di stile, pezzi d’autore o oggetti da collezione.
Mai sottovalutare l’importanza di una buona illuminazione. Accanto al divano, o negli angoli della camera da letto, c’è lei a creare la luce perfetta: una piantana di design. Classica e minimal oppure irriverente e moderna, troverai quella perfetta.

Lampade da tavolo

per dar vita a una luce più intima e riservata, sono oggetti di design per per la lettura o per un punto luce cosiddetto “ perfetto”. Le si possono vedere su comodini, tavoli o scrivanie, ma anche su mensole, librerie, sistemi tv o uffici di qualunque genere; è la lampada, irrinunciabile e insostituibile, che si adatta a qualunque stanza, a qualsiasi ambiente ed è disponibile in un’infinita varietà di modelli, stili e cromie.

Alchemie T

Partendo dalla riflessione sulla dicotomia tra luce e ombra la designer Giulia Archimede progetta Alchemie T  per Catellani & Smith.

Si tratta di una vera e propria scultura luminosa e dinamica, formata da due dischi: il primo è in alabastro, un materiale noto fin dall’antichità per le sue caratteristiche di translucenza e luminosità, che viene illuminato da strip Led e fissato su una base in pietra Medea mentre il secondo disco in ottone può scorrere sulla base fino a sovrapporsi al primo creando una sorta di eclissi di grande impatto visivo. Il risultato finale è una lampada da tavolo adatta ad ambientazioni molto suggestive e d’effetto che ben si inserisce nei vari contesti della casa.

Vittoria Alata

Questa particolare lampada da tavolo nasce dalla volontà del designer Enzo Catellani di riprodurre l’archetipo mitologico della Nike di Samotracia per il piacere e il desiderio di dar vita ad un gesto più che a una lampada.

Essa fa parte della collezione “Oggetti senza Tempo” del noto brand Catellani & Smith. La statua della Vittoria Alata in gesso ceramico bianco viene prodotta artigianalmente con uno stampo e dipinta a mano, poi viene assemblata con un tubo flessibile e un’astina in rame nichelato, dotata di una lente removibile in vetro. Completa l’oggetto il caratteristico filo di colore blu provvisto di dimmer. Questa vera e propria icona pop, dalla bellezza topica, dona una nota di freschezza ed ironia agli ambienti della casa e non solo.

Postkrisi

Questa lampada da tavolo raffinata ed elegante appartiene alla collezione PostKrisi di Catellani & Smith

La serie nasce dall’idea di Enzo Catellani di plasmare e sperimentare la vetroresina, un materiale resistente, elastico e leggero che messo a contatto con la luce produce effetti unici e suggestivi. Postkrisi 10 Malagolina ha struttura e base in metallo nichelato, cavo blu e dimmer nichel/nero mentre il diffusore in fiberglass, dal bordo irregolare, è disponibile nelle varianti bianco dipinto a mano, naturale oppure rivestito in foglia oro o argento. Elemento decorativo di sicuro impatto nei vari ambienti della casa, quando viene accesa crea spettacolari giochi di luci ed ombre che ne valorizzano il fascino.

Bonsai

linea Turciù

Questa lampada da tavolo appartiene alla serie Turciù che ha dato prestigio e risonanza alla produzione della Catellani & Smith fin dalla sua nascita nel 1989. Bonsai è formata da una struttura in ferro grezzo cerato e da dodici flex in ottone. Il designer Enzo Catellani ha pensato di associare una lampadina Led o alogena a delle braccia flessibili e modellabili a piacere, guidato da un rigore artigianale e da un occhio sempre rivolto alla cura del dettaglio. Il risultato è una lampada facilmente riconoscibile ed unica nel suo genere, perfetta se collocata su un tavolo basso accanto al divano ma anche su una mensola o sui comodini della zona notte.

Postkrisi T61

Enzo Catellani

La Postkrisi T61 di Catellani & Smith è una sintesi di design contemporaneo, tecnologia all’avanguardia e materiali di qualità. Utilizzando la vetroresina nelle sue due diverse varianti, bianca o naturale, questa lampada da tavolo è in grado di regalare luce soffusa e morbida agli angoli più suggestivi della casa. Grazie al dimmer e alla memoria dell’ultimo step, è possibile regolare l’intensità della luce in base al proprio gusto. Postkrisi T61 può essere un elemento di stile pregiato anche negli uffici, conferire eleganza ed armonia dove la solita boring illuminazione diventa ora caratteristica oggetto di design.

Illuminazione Outdoor

La scelta delle luci è fondamentale per creare l’atmosfera giusta per zone esterne, giardini, balconi, terrazze e ovunque se ne senta la necessità; un party all’aria aperta o a bordo piscina, una cena in giardino o momenti di relax, sono tutte situazioni che hanno bisogno di una illuminazione che crei un’ atmosfera suggestiva e rilassante.

Illuminazione Interni e Outdoor

Call Now Button